ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI FORMATORI DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

L'ANTE collabora con

aifos_ante

AIFOS è un'associazione senza scopo di lucro costituita da formatori, docenti, professionisti, consulenti, aziende e da quanti operano nel campo della formazione della sicurezza sul lavoro.
L'Associazione, basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale, si propone, nell'ambito di una più vasta divulgazione della cultura, formazione e sicurezza sul lavoro, di svolgere una attività di studio, ricerca e realizzazione di attività ed iniziative al fine di favorire gli scopi sociali mettendole a disposizione dei soci, iscritti nonché di enti pubblici e privati che operano nel settore.
La nostra mission è focalizzata sulla formazione della salute e della sicurezza sul lavoro rivolta sia ai lavoratori presenti in tutti gli ambienti di lavoro, sia ai formatori, intesi nel loro complesso quali progettisti ed organizzatori, responsabili di centri e servizi, tutor e docenti, aziende organizzatrici e di promozione, affinché il proprio lavoro sia sempre più di qualità e di grande capacità e responsabilità.
LA FORMAZIONE PER LA PREVENZIONE
La formazione della sicurezza sul lavoro, pur nel più ampio contesto della formazione, presenta specificità proprie che assumono grande rilevanza sia sociale sia materiale: la formazione intesa come prevenzione della salute e della sicurezza dei lavoratori. Una buona formazione potrà essere di aiuto per ridurre il numero degli infortuni sul lavoro.
Per fare questo servono formatori ed aziende con grande capacità, preparazione, serietà e, soprattutto, grande senso di ruolo e di responsabilità.
AIFOS PER UNA NUOVA FORMAZIONE DELLA SICUREZZA
La prevenzione della sicurezza sul lavoro si sviluppa, ormai in modo chiaro e definitivo, con il ruolo determinante della formazione. Poco o nulla, invece, viene detto sui soggetti che devono essere gli artefici della formazione. Ci troviamo di fronte ad un esercito di "improvvisatori" di manutentori e tecnici, bravi nel proprio lavoro, che svolgono docenza senza alcuna preparazione e conoscenza del "sistema" formazione.
Ancor più gravi sono le lacune che riguardano la progettazione delle azioni formative e soprattutto le verifiche dell'apprendimento che devono essere rivolte al cambiamento.
AIFOS ha l'aspirazione ideale di contribuire a sviluppare la "buona formazione coscienziosa e responsabile" che deve combattere contro la formazione obbligata solo per adempiere burocraticamente al dettato legislativo.
AIFOS CON TUTTI I "SOGGETTI" DELLA FORMAZIONE
Vogliamo far partecipare ed allargare la nostra mission a tutti gli ambienti dove si studia, si sviluppa e si realizza la formazione: dal mondo del lavoro alla scuola, dalla grande e piccola industria all'Università, dalle istituzioni pubbliche alle grandi aziende.
Aifos non propone modelli esclusivi e chiusi: dall'apporto di tutti i soci nascono infatti esperienze, tecniche, metodi, materiali, documenti, testimonianze e capacità di accrescere e sviluppare le singole potenzialità. Aifos sviluppa la community per la conoscenza e la condivisione della formazione della cultura della sicurezza sul lavoro. 

Visite: 2691
Copyright © 2019 Ante. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.